ISTAT: Comunicazione sulla partecipazione all'Indagine europea sulla salute (EHIS) - IST-02565

Data di pubblicazione:
29 Aprile 2025
A partire dal mese di settembre 2025, l’Istat avvierà l’Indagine europea sulla salute (EHIS), la cui precedente edizione risale all’anno 2019, con la quale saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari.

L’indagine assume particolare rilevanza perché, essendo condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea, consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i Paesi membri, oltre che tra tutte le regioni in Italia.

I risultati derivanti da questo tipo di indagine sono quindi di grande rilevanza sociale: consentono di monitorare i principali aspetti della salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.

Il Comune di Cerea fa parte del campione estratto per la partecipazione a questa rilevazione.

Il periodo di rilevazione va dal 20 settembre al 20 novembre 2025.

Sono previste una prima fase di restituzione autonoma del questionario web da parte delle famiglie, e una seconda fase di recupero delle mancate risposte da parte della rete di rilevazione.

Il Comune potrà reclutare rilevatori per effettuare l’indagine, riducendo al contempo l’onere di coordinamento da parte dello staff comunale.

Le attività preparatorie alla rilevazione sul campo inizieranno a partire dal mese di maggio con l’indicazione del referente comunale e dell’indirizzo di spedizione dei materiali, e il reclutamento dei rilevatori. La rete di rilevazione sarà coinvolta a partire dal mese di settembre, quando è prevista l’erogazione della formazione da parte di Istat e l’avvio della rilevazione.

Nel Comune di Cerea il numero di famiglie campione estratte è pari a 27.

Ultimo aggiornamento

Martedi 29 Aprile 2025