Buono Libri Regione Veneto 2024/2025

Data di pubblicazione:
03 Settembre 2024

La Regione del Veneto ha approvato con DGR 860 del 30/07/2024, l’avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo, finanziato con risorse statali, relativo alla fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e contenuti didattici alternativi, per l’Anno scolastico-formativo 2024-2025, a favore delle famiglie di studentesse e studenti residenti nel Veneto che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali o in istruzione parentale.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00.

Modalità, iter procedurale e termini di presentazione della domanda.

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

All’interno della piattaforma è presente il punto di accesso alla richiesta on line, con tutte le informazioni utili per la compilazione.

Nel processo di compilazione della richiesta il richiedente, dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00 dovrà, seguendo le istruzioni:

  • compilare la domanda accedendo all’area riservata del portale http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella sezione RICHIEDENTE, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e dichiarare tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
  • salvare e trasmettere al Comune di residenza dello studente (sempre entro il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00) all’indirizzo buonolibri@comune.cerea.vr.it o con consegna diretta presso l’Ufficio Servizi Sociali-Scuola negli orari di apertura al pubblico con la seguente documentazione:
- copia della domanda o il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
- Copia delle ricevute/fatture della spesa sostenuta (per il contributo richiesto), intestate al genitore richiedente o allo studente
- Copia dell'elenco dei libri rilasciato dalla scuola frequentata, per il controllo che i libri acquistati siano quelli adottati dalla scuola inoltre devono riportare la dicitura “Da acquistare” – sui siti delle scuole è di solito reperibile l’elenco libri;
- Copia dell'ISEE in corso di validità, con scadenza 31/12/2024. N.B. il richiedente deve essere nello stesso nucleo famigliare dello studente

Importante consegnare la domanda in comune una volta completata la procedura web.
La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

 
Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Settembre 2024