“Un’oasi naturalistica che accresce il valore del centro urbano dove sorge, e può diventare un punto di riferimento per tutta la pianura veronese.”
Era con queste parole che il sindaco di Cerea, Marco Franzoni, descriveva il Parco Le Vallette, inaugurato nel 2021 dopo le opere di riqualificazione che hanno portato all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il parco accoglie oggi una sede fruibile dalle varie associazioni locali e dalle scuole per svolgere diverse attività ludico-didattiche improntate a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della natura e dell’ambiente, nonché a studiare e tutelare la biodiversità della pianura grazie al Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona.
Tra il 2021 e il 2023, il Parco Le Vallette e l’Oasi Valle Brusà sono state oggetto di analisi compiute da esperti e studenti con l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Altri studi sono stati condotti simultaneamente nelle zone collinari (Parco Monte Tenda) e montuose (Parco Valpolicella).
Con l’intento di promuovere un luogo di ritrovo prezioso per la comunità, il Comune organizza il 1 ottobre 2023 una giornata dedicata ai cittadini di oggi e di domani, coinvolgendoli in attività ludico-formative, laboratori, sport, letture e molto altro.